Marketing, AI&co | Nicola Ferrari
Sua cattiveria, il marketing
Rand Fishkin è un nome probabilmente familiare a chi mastica SEO: prima fondatore e frontman di Moz (un tool, anzi una vera piattaforma per addetti ai lavori) poi CEO uscente (con una scelta non banale raccontata nel suo libro Lost and Founder), infine fondatore di un nuova suite per marketer, SparkToro.
Introduzione lunga per arrivare al punto. Fishkin è un ottimo divulgatore e consiglio caldamente di seguire i sui post: uno di questi è il tema di oggi: The “Marketing is Evil” problem.
Il post è una riflessione generale sui alcuni luoghi più o meno comuni contro il marketing. Non posso dirmi neutrale sul tema, anzi, e molti degli argomenti citati sono dejavù per chiunque sia nel settore.
Quello che sottolineo è che il marketing può piacere o meno ma deve funzionare: ha uno scopo, un punto di partenza e uno di arrivo, un budget di soldi e di tempo. Attorno a questo ruotano altre cose ma l’essenziale sta tutto qui.
Sempre nello stesso articolo c’è questa immagine che sintetizza “il” marketing in maniera facile facile: da stampare.
Metti l’AI al lavoro
AI sta per intelligenza artificiale, un elemento ormai quotidiano e ben presente nelle nostre vite digitali (e non). E lo sarà sempre di più: senza pensare a film sci-fi, basta guardare alle molte attività (più o meno) operative che l’AI può già svolgere. Esempio: ho giocato un pò con Copy.ai: nomen omen, lo scopo è quello di “far” scrivere marketing copy in pochi secondi. Skynet che scrive i testi per te diciamo. Il risultato? Niente di eccezionale a mio umile avviso ma chiaramente è solo questione di tempo. Diciamo 2/3 anni e mi aspetto che alcuni di questi strumenti diventeranno un default nella cassetta degli attrezzi, con conseguenze non banali. Ne parliamo in una delle prossime newsletter.
Alla prossima pausa caffè:
Lasciatevi scappare in modo distratto la parola “Shein” e poi mostrate quanto ne sapete a riguardo
Oppure inventate una parola a caso qui (yes, sempre AI, tanto per) e fate una dimostrazione dal vivo
Idee regalo con la I maiuscola?
No, non potete immaginare quanto.
Buona settimana