Agenzie #2 | Nicola Ferrari
Cara agenzia del futuro #2
E siamo alla “cosa” #2:
Crescono e cresceranno sempre di più i team di digital (marketing) in-house delle aziende.
Cioè: è logico che le agenzie digitali siano nate per rispondere all’esigenza delle aziende di “fare” digital. Pura, semplice legge del mercato.
Poi, in tempi e modi diversi, qualcuno ha deciso di essere più o meno autonomo su questo fronte, qualcun’altro invece ha preferito continuare con l’outsourcing.
Ora però vedo questi ultimi sempre meno numerosi e sempre più esigenti, a differenza di chi invece sta accelerando per avere risorse digital inhouse.
Spiego partendo da una domanda: di solito cosa viene esternalizzato in un’azienda?
qualcosa di necessario ma che non impatta direttamente sul prodotto/servizio o sul fatturato?
qualcosa di collaterale e che non interessa "coltivare" internamente?
qualcosa di troppo costoso o rischioso da gestire nell'azienda ma sostenibile se appoggiato fuori
In fasi e tempi diversi, il digitale è stato tutto questo oppure un pò un pò per qualsiasi azienda grande o piccola, b2b o b2c, commodity o nicchia.
Però nel caso che sto digital:
porti fatturato e a ritmi crescenti
incida molto, moltissimo sulle scelte aziendali più macro
non sia più una skill così rara sul mercato del lavoro (sul tema HR digital tornerò presto)
Il contesto cambia: a quel punto valorizzare un team inhouse digital sembra una scelta razionale e strategica sotto tanti punti di vista: know how, costi, R&D, ..
Questo non significa che quindi tutte le aziende avranno un’agenzia interna (alcune si in realtà) ma almeno le competenze core e quelle più impattanti per il proprio business, si. E queste competenze evolveranno di continuo come evolve tutto l’ecosistema. Magari domani inhouse servirà uno specialist adv e dopodomani un CRM specialist e dopo domani ancora un IA wizard? Vedremo.
La tendenza inhouse non nasce oggi (stavo su Evernote e ho visto che ne già scrivevo sul mio vecchio blog, anno 2019 e qualcuno la viveva già male) ma sta premendo forte il piede sull'acceleratore dell'iperspazio.
Empiricamente, sfogliate le offerte di lavoro di settore: troverete anche molte aziende medio-piccole che un tempo non avrebbero mai ipotizzato di avere un team o personale "digital". Non mi soffermo ora su cosa questi annunci contengano a livello di richieste di skill, c'è ancora tanto da costruire in qualità. Ma qui siamo e dubito torneremo indietro.
Le agenzie quindi chiudono? Claro que no.
Se le aziende hanno dei team digital interni vanno fuori a pescare chi sa colmare i gap su competenze verticali, complesse o da testare. Oppure bussano agli hub dove fare la spesa in base alle esigenze (se non sanno da che parte iniziare e/o hanno budget enough).
Torniamo al bivio dell'altra volta (e relative conseguenze).
Le aziende che esternalizzano tutto il “digitale” fuori continueranno ad esserci ma mi aspetto fino ad esaurimento scorte.
E la cosa#3 peserà molto su questo. To be continued.
Altri link
A proposito di digital e offerte di lavoro: i portali non mancano ma questo è molto verticale sul marketing
Come stanno i Big Data e l’ “analytics” in Italia? Mah
Sento tenerezza e qlcs di cringe per Google che racconta e spiega il machine learning tipo così. Capisco che ce ne sia bisogno ma la sensazione non mi passa.
Neppure il tempo di cancellare le migliaia di email e: sto Black Friday/Cyber etc com’è andato? Prestino per il bilancio definitivo ma qualcosa sembra si possa dire. Facciamoci un pensierino ok?
A presto,
Nicola