Match up
Mi sembrava una bella idea ma poi l’ho archiviata per sostenibilità esistenziale: una newsletter temporanea dedicata al Q4 (non l’auto eh).
Ma in fondo, se cambio idea, il Q4 torna anche l’anno prossimo.
Moleskine (appunti sparsi)
Il titolo mi ha acchiappato e la riflessione è onesta: “3 areas where digital ad spending doesn’t match up with consumer habits”. E potremmo ironizzare: 3 e basta? A volte ne basta anche una sola per far danni.
Comunque qui il link: rovino la lettura del pezzo con un grafico:
La morale: Meta è sovrabudgetizzato (si dice così?) rispetto al tempo medio di utilizzo.
Vedo una premessa un pò fallace: non si decide un budget media SOLO misurando quanto tempo gli utenti restano su una piattaforma. Altrimenti dovremo (forse) investire tanto o tutto in media di background come radio, Spotify o YouTube (a caso tipo così, stupendo). O forse nella TV (che viene citata nell’articolo peraltro). Oltre al tempo pesano l’attenzione, l’interazione, la credibilità, solo per citare alcuni elementi di gioco.
Ma, a parte questa nota metodologica, la riflessione come dicevo è onesta.
La frenesia di fiondare risorse e budget sempre e comunque sui soliti canali.
Il poco o zero tempo dedicato a studiare un pò il pubblico.
E magari queste possono suonare finezze da grandi budget (>100k diciamo) in cui 2 spiccioli per sperimentare e 2 giornate in più di analisi e strategia magari li trovi.
La cosa invece dovrebbe essere più sentita e percepita per i budget (diciamo, poi tutto è molto relativo) piccoli dove, se sbagli direzione, hai meno chance per aggiustare il tiro.
E chiudo rilanciando con questi dati presi da uno studio Kantar dove si confrontano i media preferiti dagli utenti vs quelli su cui puntano i marketer.
For the second year in a row, consumers chose Amazon as their favorite ad platform, with most finding its ads to be “relevant and useful.”
Among marketers, however, Amazon didn’t even crack their top five: Their No. 1 pick was YouTube, which saw a 6% increase in trust among that group compared to last year.
Consumers ranked Google, TikTok, Instagram, and Spotify behind Amazon, in that order. After YouTube, marketers said they most prefer Google, Instagram, TikTok, and Spotify
Variazioni sul tema.
Opinioni a riguardo?
3 cose utili per le prossime slide
Microsoft dichiara che i click sugli annunci inseriti in Bing Chat hanno CTR molto più alte rispetto agli annunci tradizionali (fonte). Prendiamola con le pinze, tante pinze, grandi pinze, ma teniamo buono il concetto: nel 2024 saremo probabilmente di fronte a nuovi formati pubblicitari (o semplici varianti) chat oriented e dovremo confrontarne la resa.
“Why Facebook, Google And Amazon Are Embracing Media Mix Modeling”: follow the money direi cinicamente, ovvero mostra che sei stata la piattaforma più utile per portare revenue.
Deal seeker: l’utente croce e delizia, perfetto durante i saldi, odioso nel resto dell’anno. Google ha 2 o 3 cose da dire a riguardo e questo è l’insight che mi ha fatto più divertire.
Altri link
Non l’ho testato quindi non so doveva finisca la PR e inizi la magia ma Wix promette website creati a colpi di prompt. E non è l’unico player ovviamente.
Proporrei ad un cliente un sito fatto così? (Con tutti i Dipende del caso) Oggi no, ma credo tra un 12/18 mesi si.L’inflazione sembra non risparmiare neppure le aste Google Ads: Google allegedly changes ad auctions to hit revenue targets. 5%, dicono. Algoritmo vs la mano invisibile del mercato.
Enrico Marchetto > Perché le inserzioni su Meta sono così importanti per la tua azienda: da leggere.
A presto,
Nicola