May you live in interesting times
Benvenut* nella mia newsletter dedicata a digital-marketing-strategy-e-vicinanze.
Se qlcn* te l’ha condivisa: ringrazial* per me e poi (se ti va) iscriviti qui:
“May you live in interesting times” sarà il (sotto)titolo di uno speech che terrò tra qualche settimana a Milano ma calza perfettamente anche con la trama di oggi.
(per appassionat*, un pò di storia della citazione qui sopra).
Che viviamo in interesting times, bè si per fortuna e purtroppo.
E mi fermo al mondo digital markettaro per non divagare troppo.
Dunque: di Amazon che raddoppia il Prime Day e sulle possibili ragioni ho meditato qui e, restando parzialmente sul tema, non è male neppure questa: “Amazon expands email marketing tools for brands seeking new customers”: si, più strumenti (anche se parliamo della sempre e cara email) per lavorare oltre i confini della piattaforma, filone strategico già intrapreso da tempo ma (mi sembra) in fase di accelerazione e consolidamento.
Sarà anche la concorrenza che spinge: dall’ultimo Kantar’s Media Reactions report si ribadisce che “more marketers are planning to spend more on TikTok than any other global ad platform in 2023.” (e qui faccio l’avvocato del diavolo boomer: ma davvero così tanti brand sono sicuri di aver capito come funziona TT per metterci così tanti soldi?).
E rincaro la dose: “TikTok ranks as most valuable platform for DTC brands”. Sarà un 2023 di media planning intriganti.
E poi c’è Instagram che sembra volersi sfilare dalla partita ecommerce: “Instagram starts testing a home feed without a shopping tab” che a me suona da mossa Kansas City condita col tentativo di ritrovare un focus di valore. Significativo comunque.
Chiudo la rassegna su questi interesting times con “60% of CMOs to cut marketing analytics teams by 2023, Gartner predicts”. Seriamente?
ALTRI LINK
Troppa drop strategy in giro per l’Internet? Forse. E l’Amazon Prime Day può essere considerato a suo modo un drop? E il Black Friday? Chiedo eh.
La tua azienda ha problemi nella vendita di prodotti/soluzioni troppo tecniche? Don’t worry child, sei in buona compagnia: “Sales engineers specialize in facilitating the sales process for technologically and scientifically advanced products. It seems to be a job title that’s growing rapidly in popularity. (Not just in terms of Google search interest but also by looking at the /r/salesengineers subreddit.)” (visto via https://jakobgreenfeld.com/)
Su TikTok ci sono anche cose un pò Emule tipo questa.
Lettura per il weekend: “How Bots Corrupted Advertising”
Qualcun* a cui vuoi condividere questa newsletter? Thank you.
About me:
Sono un digital marketing strategist piuttosto umanista.
Faccio domande e chiedo cose in un podcast: Messy Marketing.
Per tutto il resto c’è LinkedIn.
Qui una selezione delle mie fonti digital preferite.
Per domande o anche un ciao, scrivimi.