Mettere un pò di ordine
Iniziamo il 2023 con un bella matrice in salsa marketing/AI e ampio contorno di link
Benvenut* nella mia newsletter dedicata a digital-marketing-strategy-e-vicinanze.
Non ti annoio ora raccontandoti chi sono e cosa faccio (vedi in fondo fondo)
Se qlcn* te l’ha condivisa: ringrazial* per me e poi (se ti va) iscriviti qui:
Giusto per partire con cose leggere, iniziamo il 2023 provando a fare un pò di ordine sulla love (?!) story tra marketing e AI con questa elaborazione di Peter Gentsch (vale una lettura anche all’articolo che la contiene).
Mi piace molto la distinzione tra automation e augmentation (tipo il concetto di marketing aumentato a cui Vincenzo Cosenza ha dedicato un libro e molte delle sue analisi) che racconterei così: l’automation è pura delega all’AI dopo setup umano, l’augmentation è noi human beings +AI (no sostituzione, ma integrazione).
Inutili disclaimer: il confine è molto sottile e i due mondi non si autoescludono, considerando anche le evoluzioni a cui stiamo assistendo e che ci stanno saturando i feed social.
Plus: la matrice nasce da una valutazione comunque soggettiva e opinabile.
Mi piace altrettanto il matching col livello di business impact: quanto queste cose fanno la differenza concretamente? Tutto bello ma €€?
Se guardiamo la parte di automation, notiamo che tantissime cose sono già attive da anni (lookalike? segmentation? tanto per citarne un paio) con livelli crescenti di qualità, performance e fiducia.
[Faccio notare en passant la strategy inerpicata in alto a destra (e, si sa, l’alto a destra è il paradiso di tutte le matrici).]
Azzarderei che alcune di queste attività siano ormai standard dell’AI e semplicemente dimenticate dagli umani o considerate commodity delle piattaforme.
Azzarderei anche un movimento prevalente da destra verso sinistra: altre cose si sposteranno da integration ad automation, il moto contrario invece lo vedo piuttosto difficile. In prospettiva, forse, ci aspetta una zona di automation sempre più ampia ed estesa e una di integration più limitata e di nicchia.
Non mi interessa andare a parare su discorsi di AI che ci ruba il lavoro, luddismi o Matrix (quella con la M maiuscola e gente che ferma i proiettili). In realtà non voglio andare a parare da nessuna parte ma, come dice il titolo, provare a fare un pò di ordine sulle evoluzioni che stiamo vivendo.
E sintetizzo così
- L’AI la stiamo già utilizzando da tempo e la useremo sempre più, che possa piacere o meno. Ha già e avrà tante conseguenze, che possa piacere e meno.
- Non vedo l’ora calino un pò i riflettori, i feed Linkedin si liberino dagli screenshot GPTx e il rumore di fondo diminuisca per far emergere l’utilizzo quotidiano e “routinario” di questi tool AI powered
- Teniamo d’occhio la parte destra della matrice di cui sopra per orientarci e fare scelte: scelte di strumenti, piattaforme, lavorative e strategiche.
UNA MANCIATA DI LINK
E anche Wordpress si inserisce tra i tool di email marketing (come dargli torto)
Veloce recap delle cose successe (e qlcsina è effettivamente successo) nell’universo pay per click nel 2022 (con qualche previsione futura)
Sicuramente tra gli argomenti più dibattuti nei pranzi di Natale: Google deve preoccuparti di sto ChatGpt? E sempre Google che aggiunge una E al tridente EAT?
“Find a remote job that makes a difference with companies leading the fight against climate change, transforming healthcare, eradicating poverty and many other key impact areas.” » RemoteImpact
Chi compra pubblicità sulle newsletter? E su quali? Qualche risposta.
54 slide sul content per il B2B: utile
Ma cosa facciamo dopo aver visto un video su TikTok? Provate a rispondere prima di aprire il link
Nuove forme di agenzia nell’universo ecommerce? Un ragionamento
“Digital ad spend in November declined for first time since 2020”: this’s it
———
About me:
Digital marketing strategist piuttosto umanista: ciao.
Sono docente presso IUSVE, CUOA e altri contesti formativi.
Faccio domande e chiedo cose di marketing in un podcast: Messy Marketing.
Per tutto il resto c’è LinkedIn.
Qui una selezione delle mie fonti digital preferite.
Per domande o anche un ciao, scrivimi.