X, l'app che fu promessa
Dove Elon Musk incontra di sfuggita Jon Snow; ma poi linkiamo anche cose più urgenti e importanti eh
Benvenut* nella mia newsletter dedicata a digital-marketing-strategy-e-vicinanze.
Se qlcn* te l’ha condivisa: ringrazial* per me e poi (se ti va) iscriviti qui:
Perdonate la citazione facile facile presa da GOT, anzi Fire&Blood, insomma ci siam capit*
Elon Musk si conferma maestro di moonshot (reali e figurati) e rilancia X, ovvero la super app aka “the everything app” (cit.). Cioè? WeChat tipo. Certo, non vedo altre persone che potrebbero (provare a) realizzarla ma non credo la vedremo, o non almeno in quest’accezione “everything”.
Ne abbiamo davvero bisogno? Migliorerà la nostra esperienza digitale?
O magari semplicemente io non sono il target di un’app così, ecco.
Ogni confronto con la Cina scivola sulle peculiarità di quell’ecosistema sociale, politico, economico prima ancora che digitale, quindi aiutano poco nell’immaginare un clone di WeChat in salsa occidentale.
E in tutto questo: prima o poi scopriremo se Jon Snow è davvero il principe che fu promesso?
Ora andiamo su cose più tangibili. Continuano e aumentano le (pre)visioni per l’anno che verrà, questo merita 4 minuti di attenzione “DTC advertisers, once reliant on Facebook and Instagram, are looking at different—and less expensive—marketing platforms”. In parallelo un qualcosa che era piuttosto prevedibile succedesse.
Questo invece ha un titolo molto clickbait ma il primo consiglio vale per tutto il resto: “#1 Decide if the brand needs a Black Friday campaign”. Adoro: se tutti i brand coinvolti si ponessero seriamente questa domanda ci aspetterebbero mesi molto diversi.
Restando sempre in peak season ma con un pò più di consapevolezza: “Study: 25% of shoppers to buy secondhand holiday gifts”. E una riflessione per gli store: “‘What’s old is what’s new again’: Why larger retailers are emulating the neighborhood store strategy”
Meta e TikTok stanno sfornando nuovi formati ads in maniera quasi compulsiva ma, nelle retrovie, Reddit non si tira indietro e io non lo snobberei sul mercato USA. Stiamo in zona social network gregari: Pinterest e la sua campagna Don’t Don’t Yourself.
Per chi mi conosce o legge da un pò, uno dei macrotemi di settore che mi affascinano: meglio avere team marketing inhouse o outsourcing? Calma: non c’è una risposta univoca per tutti e tutte ma qui un nuovo capitolo della saga.
E sempre about dibattiti esistenziali: questa discussione dedicata a quanti utenti quotidiani hanno visitato Decentraland nelle ultime settimane.
Chiudo con: quanti giorni dovrebbe durare un free trial? 7.
E una serie di consigli molto tattici per podcaster e aspiranti tali. Poi se volete ascoltare qualcosa di markettaro:
Qualcun* a cui vuoi condividere questa newsletter? Thank you.
About me:
Digital marketing strategist piuttosto umanista.
Sono docente presso IUSVE, CUOA e altri contesti formativi.
Faccio domande e chiedo cose in un podcast: Messy Marketing.
Per tutto il resto c’è LinkedIn.
Qui una selezione delle mie fonti digital preferite.
Per domande o anche un ciao, scrivimi.